ro
/
it  
 
 
 programmi
 accademia
 biblioteca
 borsisti
 archivio eventi
 corsi di romeno
 associazione AARR
 contatti

 
 
 
 Berlino
 Bruxelles
 Budapest
 Istanbul
 Lisabona
 London
 Madrid
 New York
 Paris
 Praga
 Roma
 Stockholm
 Tel-Aviv
 Varsovia
 Venezia
 Vienna

Settembre - Dicembre 2012

 

Sabato, 29 settembre 2012 - ore 20
Accademia di Romania - Sala Concerti

…cristale…
…cristalli…

Concerto di pianoforte

Un programma che vuol essere un excursus di miniature per pianoforte, partendo da opere di Haendel, Daquin, Mozart, Chopin, Rachmaninov, Mompou, Piazzolla, Brubeck per arrivare alla letteratura musicale rumena con Paul Constantinescu.

Georg Friedrich Händel - Passacaglia
Louis-Claude Daquin - Le Coucou
Wolfgang Amadeus Mozart - Andante din Sonata KV 545
Frédéric Chopin - Studio op. 25 nr. 12
Frédéric Chopin - Mazurca op. 17 nr. 2
Serghei Rachmaninov - Preludio op. 32 nr. 5
Paul Constantinescu - Toccata
Federico Mompou - Cancion y Danza nr. 4
Astor Piazzolla - Tango Suite
Debussy - Clair de Lune
Dave Brubeck – Waltz


Horia Maxim » pianoforte
Considerato uno dei migliori pianisti della sua generazione, Horia Maxim la sua costante presenza sui palcoscenici offre una delle più importanti referenze del suo talento artistico. Il calibro della sua taglia interpretativa è dimostrata dal suo vasto e complesso repertorio, sia come solista concertista - è collaboratore della maggior parte delle orchestre sinfoniche rumene - che come partner di importanti musicisti rumeni e stranieri (come Ion Bogdan Stefanescu, Johnny Raducanu, Richard Galliano, Mario Caroli). La sua arte è stata apprezzata in festival come "George Enescu" si "Saptamâna Internationala a Muzicii Noi" e nei recitals e concerti in tutto il mondo (molto frequenti in Germania e Giappone).

 

Mercoledì, 10 ottobre 2012 - ore 20
Accademia di Romania - Sala Concerti

…ClarinetoMania…

L'ambito generale del concerto è rappresentato dal progetto di ricerca "L'impatto artistico-sociale delle opere musicali contemporane nel XXI secolo attraverso la relazione creatore – interprete - pubblico consumatore" (direttore del progetto lettore universitario dr. Cristian Bence-Muk), finanziato da C.N.C.S.I.S. - U.E.F.I.S.C.S.U. L’evento fa parte di una serie di concerti per la promozione delle maggiori opere romene, scritte nel XX secolo per clarinetto e, dall’altra parte, per la presentazione delle opere inedite del XXI secolo (composte nel periodo dello sviluppo del progetto di ricerca da compositori che fanno parte dell'equipe di ricerca - Cristian Bence-Muk, Serban Marcu, Razvan Metea e dal compositore ospite permanente – Ciprian Pop), tutte aventi come unico solista l’interprete, il clarinettista Razvan Poptean.

In programma:
Razvan Metea - Schizo Folk pentru clarinet si muzica electronica
Serban Marcu - Cinci studii pentru clarinet solo
Ciprian Pop - Klarinetix pentru clarinet si muzica electronica
Cristian Bence-Muk - Golem pentru clarinet, pian si muzica electronica

Interpreti:
Razvan Cosmin Poptean, clarinetto
Mara Pop, pianoforte

 

Giovedì, 11 ottobre - ore 18
Accademia di Romania, Sala Conferenze

Márton Áron - un Vescovo sulla via della Croce

L’ Ambasciata di Romania presso la Santa Sede ed il Pontificio Consiglio per la Cultura, in collaborazione con l’Accademia di Romania, invitano ad un incontro che si propone di evocare la personalità del vescovo Márton Áron (28 agosto 1896 – 29 settembre 1980), la cui causa di beatificazione è in corso.

Interverranno: S. Em. Card. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura, S. E. Mons. György Jakubinyi, arcivescovo di Alba Iulia, S. E. Bogdan Tãtaru-Cazaban, ambasciatore di Romania presso la Santa Sede, S. E. Gábor Gyorivanyi, ambasciatore d’Ungheria presso la Santa Sede.
Moderatore: Gergely Kovács, postulatore della causa di beatificazione.

Sarà presentato il documentario „Márton Áron - un Vescovo sulla via della Croce”, diretto da Cristian Amza, TVR - Televisione Romena.

 

Sabato,13 ottobre – ore 20
Accademia di Romania - Sala Concerti

…non solo bach…

Concerto di clavicembalo

Partendo dalle danze valacche, transilvane, ungheresi, turche e polacche della Suite Türckisher Eulen-Spiegel (1688) di Daniel Speer (compositore che ha soggiornato Transilvania), si ripercorre lo spirito musicale di una familiglia-dinastia di musicisti - i Bach - tramite le opere di Johann Sebastian, ma anche dei flgli e discepoli (Carl Philipp Emanuel, Christian Petzold) nelle sonorità del violino e del clavicembalo.
J.S. Bach - Sonata IV per violino e cembalo obbligato in do minore BWV 1017
Chr. Petzold - Suite in Sol Maggiore dall’ Album per Anna Maddalena Bach
Daniel Speer - Suite da “Tùrckisher Eulen - Spiegel”
C.Ph.E. Bach - Sonata per violino e cembalo in si minore Wq 76
J.S. Bach - Sonata III per violino e cembalo obbligato in Mi Maggiore BWV 1016

Mauro Lopes Ferreira, violino - Cipriana Smarandescu, clavicembalo.

Mauro Lopes Ferreira violino
Nato a Roma, si dedica al violino con Felix Ayo e approfondisce lo studio della musica antica con Enrico Gatti e Sigisvald Kuijken. Inizia giovanissimo la sua attività con varie orchestre di musica barocca in Italia e in Francia; suona con Jordi Savall (Concert de Nations, Hespèrion XX), la Cappella dei Turchini, i Sonatori della Gioiosa Marca e il Concerto Italiano, sia in orchestra che in formazioni cameristiche, esibendosi nelle più prestigiose sale di tutto il mondo (Concertgebouw ad Amsterdam, Societé Philarmonique a Bruxelles, Accademia di Santa Cecilia a Roma, Cité de la Musique a Parigi, Arsenal a Metz, Lincoln Center a New York, Palau de la Musica a Barcellona, Teatro Colòn a Buenos Aires).
Nel 2001 è stato invitato come primo violino dall'Orchestra Barocca di Siviglia. Ha registrato per la Opus 111, Armonia Mundi, Astrèe, Alia Vox, Sony. Ha Inciso per Naïve, le Quattro Stagioni di Vivaldi, dove ha interpretato come solista il concerto op. 8 n. 2 "l'Estate" sotto la direzione di Rinaldo Alessandrini.

Cipriana Smarandescu clavicembalo
Diplomata in clavicembalo con Patrizia Marisaldi (Vicenza) e Ogneanca Lefterescu (Bucarest), si è perfezionata poi con Ton Koopman, Andreas Staier, Patrick Ayrton, Pierre Hantaï. Vince vari concorsi tra cui quelli di Milano (Umanitaria), Pesaro (G.Gambi), ottenendo il diploma di partecipazione al concorso J.S. Bach (Lipsia).
Si è esibita in importanti stagioni e festival in Italia, Spagna, Francia, Austria e Romania (Auditorium Parco della Musica, Oratorio del Gonfalone, World Bach Festival, Le cinque perle del Barocco, Pietà de Turchini, Festival dei Due Mondi, Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano, Accademia Mozarteum, Filarmonica "George Enescu", Radiodiffusione Rumena, Bach 250, Musica Barcensis), registrando per RTV Rumena, Radio Vaticana, Sarx Records, aliusmodum records. Membro fondatore dell’ensemble aliusmodum, ha suonato come solista in concerti di J.S. Bach, G.F. Haendel e F.J. Haydn e come continuista insieme a importanti nomi della musica antica.
Laureata in musicologia, si occupa di ricerca musicale, giornalismo e didattica, tenendo varie masterclass in Italia.

 

Lunedì, 22 ottobre 2012, ore 17
The British School at Rome (Via A. Gramsci 61)

Inaugurazione dell'anno accademico 2012/13

L'Unione Internazionale degli Istituti di Archeologia Storia e Storia dell'Arte in Roma inaugura l'anno accademico 2012/13 degli Istituti dell'Unione presso la British School at Rome. Le edizioni passate della cerimonia sono state ospitate dall'Academia Belgica (2007), Accademia di Romania (2008), Académie de France Villa Medici (2009), Real Academia d'España en Roma (2010), Koninklijk Nederlands Instituut Rome (2011).

 

Venerdì 26 e Sabato 27 ottobre 2012
Accademia di Romania

Vasile Pârvan si Scoala Româna din Roma /
Vasile Pârvan e la Scuola Romena di Roma

Convegno di studi in occasione del 90° anniversario dell'Accademia di Romania in Roma

 

Programma

Venerdì, 26 ottobre 2012

Ore 16,30
Inaugurazione della mostra documentaria La Scuola Romena di Roma, 1922-1948. Mostra curata dagli Archivi Diplomatici del Ministero degli Affari Esteri della Romania

Ore 17 (Sala conferenze)
Prof. Mihai Barbulescu (Direttore dell’Accademia di Romania), Apertura dei lavori

Indirizzi di saluto

 

Messaggio del Ministro Titus Corlãtean, Ministro degli Esteri della Romania
Ambasciata di Romania nella Repubblica Italiana (Incaricato d'affari a.i. Adina Lovin)
Ambasciata di Romania presso la Santa Sede (S.E. Bogdan Tataru-Cazaban, Ambasciatore)
Accademia Romena, Bucarest (Prof. Dan Berindei, Vicepresidente)
Istituto Culturale Romeno, Bucarest (Prof. Andrei Marga, Presidente)
Unione internazionale degli istituti di archeologia, storia e storia dell'arte, Roma (Prof. Christopher Smith, Presidente dell’Unione, Direttore del British School at Rome)
Agenzia dei crediti e borse di studio, Ministero dell'Educazione, della Ricerca, della Gioventù e dello Sport (Direttrice Generale Maria Magdalena Jianu)
Università “Babes-Bolyai” di Cluj-Napoca (Prof. Ioan-Aurel Pop, Rettore)
Sapienza Università di Roma (Prof. Antonello Folco Biagini, Prorettore)
Diocesi Ortodossa Romena d’Italia (S.E. Rev.ma Mons. Siluan)
Pontificio Collegio Pio Romeno (p. Gabriel Buboi, Rettore)
Istituto Nazionale di Studi Romani (Prof. Paolo Sommella, Presidente)
Banca Nazionale Romena, Bucarest
(Victor Marius Dimitriu, consigliere del Primo Vicegovernatore)
Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica, Venezia (Prof. Rudolf-Mihai Dinu, Direttore)

Ore 18
Prima sessione (Moderatore: Prof. Michel Gras)

Prof. Antonello Folco Biagini (Prorettore per la Cooperazione e i Rapporti Internazionali, Sapienza Università di Roma), I rapporti italo-romeni e la nascita della Scuola Romena

Prof. Mihai Barbulescu (Direttore dell’Accademia di Romania in Roma), Vasile Pârvan, uomo e professore

Prof. Dan Berindei (Vicepresidente dell’Accademia Romena, Bucarest), L’Ecole de Rome et le développement de l’historiographie roumaine pendant l’entre-deux-guerres

Prof. Andrei Marga (Presidente del Istituto Culturale Romeno, Bucarest), I programmi dell’Istituto Culturale Romeno 2012-2013

 

Ore 19,15
Presentazione del volume: Mihai Barbulescu, Veronica Turcus, Iulian M. Damian, Accademia di Romania din Roma. 1922-2012 (prof. Nicolae Edroiu, Direttore dell’Istituto di Storia “George Barit” dell’Accademia Romena, Cluj-Napoca);
Presentazione dei volumi XIII (2011) e XIV (2012) dell’Annuario Ephemeris Dacoromana (Dan Matei, Dan Tudor Ionescu, Natalia Midvichi, Olivia Simion, Luca Matei Stoian – borsisti “Vasile Pârvan”)

Ore 20
Concerto: Pierluigi Tabachin (flauto traversiere) e Cipriana Smarandescu (clavicembalo). In programma: W. Byrd, G.Fr. Haendel, A. Corelli

Sabato, 27 ottobre 2012
(Sala conferenze)

Ore 9
Seconda sessione (Moderatore: Prof. Dan Berindei)

Dott.ssa Anna Maria Liberati (Responsabile delle Collezioni del Museo della Civiltà Romana, Roma), La Romania e la Scuola Romena di Roma nell'orizzonte culturale italiano fra gli anni '10 e '30 del Novecento

Prof. Ioan-Aurel Pop (Accademia Romena, Rettore dell’Università “Babes-Bolyai” di Cluj-Napoca), Vasile Pârvan - fondatore spirituale dell'Università romena di Cluj

Prof. Michel Gras (già Direttore L’Ecole Française de Rome), Pour une histoire des liens franco-roumains en archéologie et sciences humaines

Prof. Sorin Vasilescu (Università di Architettura “Ion Mincu”, Bucarest), Giulio Magni e Petre Antonescu

Dott.ssa Veronica Turcus (Istituto di Storia “George Barit” dell’Accademia Romena, Cluj-Napoca), L'edificio dell'Accademia di Romania nell'assetto urbanistico romano: dimensione politica ed esigenze estetiche

Ore 11, 30
Terza sessione (Moderatore: Prof. Antonello Folco Biagini)

Dott.sa Mihaela Iacob (Istituto di Ricerche Ecomuseali, Tulcea), La numismatica alla Scuola Romena di Roma

Prof. Alexandru Vulpe (Presidente della Sezione di Scienze Storiche ed Archeologia dell’Accademia Romena, Direttore dell’Istituto di Archeologia “Vasile Pârvan”, Bucarest), Ricordi e riflessioni

Prof. Lauro Grassi (Università degli Studi di Milano), Modesto contributo alla storia della Scuola Romena di Roma

Prof. Gheorghe Carageani (Università degli Studi di Napoli “L'Orientale”, Sapienza Università di Roma), Accademia di Romania in Roma 1970-2012. Qualche ricordo e un saluto

Prof. Grigore Arbore Popescu (Consiglio Nazionale delle Ricerche – ISMAR, Venezia), La lenta uscita dal letargo: una testimonianza

 

Martedì, 30 ottobre 2012, ore 20
Accademia di Romania in Roma, Sala conferenze


 

Domenica, 28 ottobre 2012, ore 19.30
Casa del Cinema (Largo Marcello Mastroianni, 1 – Roma)

Anteprima del ProCult Film Festival nell’ambito del MedFilm Festival alla Casa del Cinema di Roma

„Oltre le colline” di Cristian Mungiu in prima assoluta per l’Italia

La IV° edizione di ProCult Film Festival, rassegna di produzioni cinematografiche della „nuova onda” romena, inizia presso la Casa del Cinema Roma nell’ultimo giorno della XVIII -esima edizione di MedFilmFestival.
Protagonista è nessun altro che il giovane regista Cristian Mungiu, ancora una volta vincitore a Cannes con il dramma „Oltre le colline” ispirato dal romanzo „Confessione a Tanacu” di Tatiana Niculescu Bran. La trama è basata, purtoppo, su un caso reale: una giovane monaca non sopravvive alle pratiche di esorcismo in un monastero ortodosso della Moldavia. Un nuova pellicola shock con cui il giovane regista fa un altro passo avanti nel processo di igiene sociale in Romania.
Nell’ambito della stessa serata sarano presentati i cortometraggi „Da oggi in poi” di Dorian Boguta, e „La Madonna del pianterreno” di Andrei Cohn, ma anche „Grand Caffè” di Bogdan Mihaiescu, pellicola d’animazione. Una breve anteprima del festival Pro Cult, che si svolgerà dal 22 al 25 novembre all’Accademia di Romania, con 4 sezioni tematiche: - „Trasparenze” dedicata ai film documentari, „Cinemagia” sezione dedicata ai cortometraggi, „Metamorfosi” concentrata sui lungometraggi e „Luci” sui film di animazione.
In programma produzioni cinematografiche di: Lucian Georgescu, Cristian Nichitus, Raluca David, Tudor Chirila, Cristina Tilica, Gabriel Sarbu, Oana Gheorghiu, Vlad Sandu, Adrian Sitaru ecc. Una larga rassegna, un affresco della società romena in evoluzione ed alla ricerca della sua identità in Europa.

* * * * * *
Domenica, 28 ottobre 2012, ore 19.30
Casa del Cinema (Largo Marcello Mastroianni, 1 – Roma)
Proiezione cortometraggi: Da oggi in poi” di Dorian Boguta / „La Madonna del pianterreno” di Andrei Cohn / „Grand Caffè” di Bogdan Mihaiescu (pellicola d’animazione)
Ore 20: Proiezione film: „Oltre le colline”, regia Cristian Mungiu
Ingresso Casa del Cinema : 4 euro

 

8 – 28 novembre 2012
Accademia di Romania, Sala Esposizioni (Ingresso da Viale delle Belle Arti, 110)

Inaugurazione mostra: mercoledì, 7 novembre, ore 18,30

Mostra
INFANZIA. TRACCE E TESORI
8 – 28 novembre 2012

L’Accademia di Romania in Roma inaugura mercoledì 7 novembre alle ore 18,30 presso la propria sede a Valle Giulia la mostra itinerante „Infanzia. Tracce e tesori”. La mostra è realizzata dal Museo del Contadino Romeno (Bucarest) in collaborazione con l’Istituto Culturale Romeno (Bucarest) il Lebork Museum (Polonia) ARTEES Association (Francia) ed è curata da Lila Passima.
Il progetto della mostra, finanziato dalla Commissione Europea, prevede la realizzazione di un museo virtuale dell’infanzia e raccoglie oggetti, foto di archivio, materiali su tradizioni rurali e urbane legate al tema dell’infanzia. Durante il 2012 la mostra è stata itinerata a Londra, a Parigi, a Madrid, nel mese di novembre sarà a Roma all’Accademia di Romania e nel 2013 arriverà a Stoccolma, Varsavia e a Lebork.

“Quanto può essere grande un museo dell’infanzia? Può stare in una tasca, può arrivare fino alle nuvole, può tagliare il mondo a metà, può entrare in una storia, si può appendere ad una gruccia o può essere sussurrato in lingua papelka, per esempio. Una cosa è certa: tutti portiamo dentro di noi un museo dell’infanzia, un museo che ha le porte sempre aperte e contiene tutto dalla storia dei doni delle fate fino a quella con gli angeli dalle ali spezzate. (…) Nel nostro gioco abbiamo scelto più sentieri. Su uno di questi si tenta di avvicinare allo sguardo alcuni dei riti e delle soglie essenziali che segnano e de-limitano le età del piccolo dell’uomo, sia esso nato in città o in campagna.” (Lila Passima, frammento tratto dalla prefazione del catalogo della mostra).

Orario mostra:
Lu-Ve, ore 16,00 – 19,00
Su prenotazione 06 320 15 94, accadromania@tin.it

Mostra organizzata da :
Museo del Contadino Romeno (Bucarest) / Istituto Culturale Romeno (Bucarest) / Lebork Museum (Polonia) / ARTEES Association (Francia)

Con il patrocinio di:
Opera Nazionale Montessori, Roma / Explora. Museo dei Bambini di Roma / EUNIC - cluster Roma / Rappresentanza della Commissione Europea in Italia

 

Martedì, 13 novembre 2012, ore 20
Accademia di Romania in Roma, Sala conferente


 

Lunedì, 12 novembre 2012, ore 18
Istituto Storico Austriaco a Roma (Viale Bruno Buozzi, 111-113)

 

Venerdì, 16 novembre 2012, ore 16.00
Accademia di Romania, Biblioteca

ORME DI ROMA
Tra Italia e Romania all’insegna di Roma antica
Incontro di studi

Indirizzi di saluto – ore 16,00
Prof. Mihai Barbulescu. Direttore dell’Accademia di Romania in Roma
Prof. Paolo Sommella. Presidente dell’Istituto Nazionale di Studi Romani

Introduzione – ore 16,30
Avv. Enrico Silverio. Direttore della collana Studia Juridica
Le ragioni di un incontro di studi

Interventi – ore17,00
Prof. Ioan-Aurel Pop. Rettore dell’Università “Babes-Bolyai” di Cluj – Napoca
L’impronta di Roma: il legato della latinità nella coscienza dei Romeni

Prof. Stefan Damian. Università “Babes-Bolyai” di Cluj – Napoca
Roma nei viaggiatori romeni dell’Ottocento in Italia

Avv. Enrico Silverio. Direttore della collana Studia Juridica
L’idea di Roma nel Regno d’Italia sino alla Mostra Archeologica del 1911

Dott.ssa Anna Maria Liberati. Sovraintendenza BB. CC. Roma Capitale. Responsabile delle Collezioni del Museo della Civiltà Romana
Dott.ssa Giuseppina Pisani Sartorio. Archeologa. Direttore del Bollettino della Unione Storia ed Arte
La Mostra Archeologica del 1911 e il viaggio della Unione Storia ed Arte in Romania

Prof. Mihai Barbulescu. Direttore dell’Accademia di Romania in Roma
Prof. Stefan Damian. Università “Babes-Bolyai” di Cluj – Napoca
Le lupe capitoline in Romania

Dott.ssa Lucrezia Ungaro. Sovraintendenza BB. CC. Roma Capitale. Responsabile Valorizzazione del Patrimonio dei Musei Archeologici e Polo Grande Campidoglio.
Romania – Italia: un legame culturale in continuo rinnovamento. Il ruolo dell’Accademia di Romania a Roma e della Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale

 

22 – 25 novembre 2012
Accademia di Romania in Roma

PROCULT FILM FESTIVAL
IV edizione

Si tiene a Roma, dal 22 al 25 novembre 2012, presso l’Accademia di Romania in Roma (Piazza José de San Martin, 1 a Valle Giulia) – a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti - la quarta edizione del ProCult Film Festival, rassegna di produzioni cinematografiche della ‘nuova onda’ romena. La rassegna ha avuto un’anteprima durante l’ultima giornata del recente Medfilm festival, rassegna con cui da tempo esiste una proficua partnership. Lungometraggi, documentari, ma anche una selezione dei migliori cortometraggi recenti rumeni e della migliore animazione animeranno le giornate della rassegna.

Tra gli ospiti del festival, il regista Lucian Georgescu, che presenterà il suo The Phantom father (Total fantoma), che racconta di Robert Traumn – interpretato da Marcel Iures - professore statunitense, alla ricerca del padre, famoso romanziere, e dello zio, famigerato gangster di Chicago. Nella sua ricerca viene aiutato dalla bella bibliotecaria Tanya. Arriveranno così ad un anziano proiezionista, Sami, vecchio amico del padre di Robert, anch’egli nei guai. Tra i lungometraggi presentati, oltre al citato film di Lucian Georgescu, sarà presentato Maledetta questa recessione!!, di Cristina Nichitus, commedia amara animata da magnati, guardie del corpo e imprenditori falliti, dalla commessa della boutique a Nelu, che ripara i termosifoni e il giornalaio, che si alternano in ville di lusso e appartamenti nei quartieri popolari. Attesa per Le Nozze Mute, di Horatiu Malaele, una commedia che volge in tragedia, una storia vera che racconta di un matrimonio, in un villaggio rumeno, nella primavera del 1953. Il 5 marzo, durante la cerimonia, arriva la notizia della morte di Stalin: le autorità proibiscono ogni cerimonia pubblica, ma il matrimonio non si ferma. La conseguente punizione di Stato sarà sanguinosa e agghiacciante.

Spazio anche ai documentari, con La vasaia di Vama Sarii, diretto da Tudor Chirila, Premio APTR (L’Unione dei Cineasti di Romania) per il miglior documentario televisivo 2012, che utilizzando lo stile del cinéma- vérité, segue un’anziana in ogni fase della produzione dei vasi. Quindi, Regina Maria, di Cristina Tilica, che racconta della Regina della Romania che sposò Re Ferdinand I, amando con tutto il cuore il popolo romeno e mantenendo un ruolo decisivo per il Paese durante la Prima Guerra Mondiale. Sempre diretto da Cristina Tilica, il documentario Il naufrago della Romania, su Robert Kamner, sopravissuto al naufragio della nave da crociera Costa Concordia. Da quasi due anni l’uomo ha rinunciato alla vita in città, ritirandosi con la famiglia in montagna, dove ha costruito vicino a Bran, in Zarnesti una casa indipendente che sembra uscita da un film di fantascienza…

Tra i cortometraggi che saranno presentati, il pluripremiato Gobbel, di Raluca David, la storia di anziano solo che si trasferisce in un villaggio della Romania per morire. Gli abitanti del villaggio si alternano per organizzare il suo funerale. Quando un ragazzo del posto muore inaspettatamente e una frana distrugge la strada per arrivare al villaggio, i genitori del defunto chiedono a Gobbel gli articoli per il funerale… Tra gli altri titoli di cortometraggi, Mille cose in comune, di Sarra Tsorakidis, su un gruppo di amici che si disgrega nel momento in cui uno sconosciuto mette in dubbio la loro amicizia. Quindi, Sulla gru, di Gabriel Sârbu: un uomo benestante per suicidarsi si arrampica su una gru. Qui incontra un barbone che gli offre birra e una sigaretta. Chi dei due si salverà? La Madonna del piano terra, di Andrei Cohn racconta invece di Ani, signora in pensione di Bucarest scopre, nella routine della sua solitudine, di non essere più sola… Dorian Boguta è il regista del corto Da oggi in poi: Stefano riceve come regalo una lezione di guida, una bottiglia di vodka e una discussione liberale sulle donne… Benvenuti in Italia, di Sorin Misiriantu racconta di un attore romeno che porta in Italia la sua famiglia. Ma senza poter lavorare, conviene tornare.

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Info:
www.procult.eu

 

Giovedì, 29 Novembre 2012, ore 20.00
Accademia di Romania, Sala Concerti

Concerto in occasione della Festa Nazionale della Romania

ConTempo String Quartet
(Bogdan Sofei, Ingrid Nicola, Andreea Banciu, Adrian Mantu)

In occasione della Festa Nazionale della Romania, l’ Accademia di Romania in Roma, in collaborazione all’Ambasciata di Romania in Italia presentano un concerto di gala sostenuto dal Quartetto d’archi ConTempo, che si svolgerà all’Accademia di Romania in Roma, giovedì, 29 Novembre 2012, dalle ore 20.00.

In programma, opere di: G. Enescu, W. A. Mozart, Paul Constantinescu, J. Haydn, Th. Grigoriu, A. Dvorak, D. Popovivi, R. Schumann, S. Pautza e B. Bartok.

L’ingresso sarà consentito in base all’invito, fino ad esaurimento posti.

 

Venerdì, 30 novembre 2012, ore 17.00
Accademia di Romania, Biblioteca

Incontro di studi
Giovanni da Capestrano
- un viaggiatore nello spazio romeno
- nuove ricerche -

Interventi:

Iulian M. Damian, Giovanni da Capestrano nella coscienza romena
Filippo de Marchis, Appunti sulla scomparsa di Giovanni da Capestrano
Stefan Damian, Ricerche delle reliquie capestranesi

Giovanni da Capestrano (1386 - 1456) fu uno dei maggiori riformatori della chiesa nel Quattrocento. Figura di prim’ordine dell’Osservanza francescana, predicatore d’eccezione, giurista e uomo d’azione a servizio dei papi, influì notevolmente sulle sorti dell’Europa centro-orientale, contribuendo in maniera decissiva alla difesa di Belgrado nel 1456.

L’incontro di studi, occasionato dalla recente pubblicazione di due nuove monografie, affronterà temi meno noti che legano la sua personalità allo spazio ed alla coscienza romena.

 

Domenica, 9 Dicembre, ore 21 - Basilica di Santa Maria in Aracoeli, Roma, scala dell'Arcicapitolina, 12
Martedì, 11 Dicembre, ore 21 - Accademia di Romania, Sala Concerti

Santa Barbara nel Mondo
Concerti dedicati ai martiri
della Romania e della Russia
con l'orchestra della
Cappella Musicale Costantina

L'Accademia di Romania assieme a Labozeta Spa, in occasione della festa di Santa Barbara, patrocinano un concerto con le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi suonate dal giovanissimo talento Stefano Mhanna nella splendida cornice della Basilica di Santa Maria in Aracoeli (9 Dicembre ore 21, ingresso libero).
La Cappella Musicale Costantina, diretta da Paolo De Matthaeis animerà il concerto che vedrà impegnate il soprano Giulia Patruno (Italia) e il contralto Svetlana Spiridonova (Russia) nello Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi.
Suonano anche le musiciste romene Anca Pavel (Violoncello) e Cipriana Smarandescu (Clavicembalo).

L'11 dicembre l'orchestra si esibirà con un programma differente: Pachelbel, Pergolesi, Mozart, Vivaldi, Porumbescu, all'Accademia di Romania ore 21 (ingresso libero), con Marzia Ricciardi e Antonia D'Amato, Anca Pavel in coppia con Marco Saldarelli. Il concerto all'Accademia di Romania si svolge all'interno della manifestazione Santa Barbara nel Mondo con l'evento "Exploris - tra arte e scienza" aperta al pubblico dalle ore 9 alle ore 18,30 con la mostra di Giuseppe De Matthaeis intitolata "Volevo Volare".

La serata del 9 dicembre sarà dedicata a tutti i martiri della Romania e della Russia da parte dell'associazione Santa Barbara nel Mondo di Rieti che con questo concerto chiude la manifestazione.

info:
Accademia di Romania: Valle Giulia, Piazza José de San Martin, 1
tel.: 06 3208024

Basilica di Santa Maria in Aracoeli: scala dell'Arcicapitolina, 12
tel.: 06 6976 3839

 

Lunedì, 10 dicembre, ore 18
Accademia di Romania in Roma, Biblioteca

 

14 dicembre 2012 - 8 gennaio 2013, da Lunedì a Sabato, ore 10-12, 17-19
Inaugurazione: Giovedì, 13 dicembre 2012, ore 19.00
Sala esposizioni, Accademia di Romania

"SENSI EFFIMERI"
mostra di pittura
di MARIUS BURHAN

Nato a Vîlcele (Olt, Romania) nel 1977, MARIUS BURHAN vive e crea a Bucarest. Attualmente è borsista "Vasile Pârvan" presso l’Accademia di Romania in Roma. Artista, curatore di mostre, docente di belle arti e autore di ricerche in ambito artistico, Marius Burhan è membro dell’Unione degli Artisti Plastici della Romania dal 2002.
Dal 2009 è iscritto presso la Facoltà di Belle Arti e Design di Timisoara per il conseguimento di un dottorato di ricerca. Precedentemente ha conseguito laurea e master presso l’Università Nazionale d’Arte di Bucarest. Dal 1996 in poi ha esposto nell’ambito di mostre personali e collettive realizzate in Romania (Bucarest, Timisoara, Craiova, Râmnicu Vâlcea, Târgoviste, Bacau), Repubblica Moldova (Chisinau), Macedonia (Galicnik), Italia (Bologna, Reggio Emilia, Roma), Stati Uniti (Washington DC, Cleveland).

Nell’ambito della mostra “SENSI EFFIMERI” l’artista MARIUS BURHAN si propone di creare composizioni piene di significati, strutturate su schieramenti che cercano il proprio equilibrio. Il valore simbolico generato dalle forme mira ad esaudire in un senso più largo non solo un circuito del pensiero, ma anche un destino della materia. Questo contrasto tra i materiali, ma anche tra materia e spazio si riflette anche sul meccanismo strutturale del mondo. L’intera tavolozza di procedure e di tecniche coopera all’atto della creazione in quanto “ponte di legame” tra la materia e il concetto.
www.mariusburhan.com; www.mariusburhan.ro.

Orario mostra: da Lunedì a Sabato, ore 10-12, 17-19

 

Sabato, 15 dicembre 2012, dalle ore 18 alle 21
Sala concerti, Accademia di Romania

Natale insieme
Crãciun împreunã
Canzoni e tradizioni natalizie della Romania e dell'Italia

L'Accademia di Romania patrocinia ed ospita l'evento Natale insieme - Crãciun împreunã: canzoni e tradizioni natalizie della Romania e dell'Italia, un'iniziativa dell'Associazione Europaeus, con Steluta Floristean, il gruppo Plai Mioritic e gli Zampognari del Gruppo "Bandancia" di Terracina.

Steluta FLORISTEAN interpreta i seguenti brani tradizionali: Colind, Sârba, Batuta.

Il Gruppo PLAI MIORITIC si esibisce con un repertorio di balli tradizionali natalizi: Le Danze dell’Orso e della Capra, Plugusorul e una Suite di danze tradizionali romene.

Il Gruppo BANDANCIA presenta Quanno nascette Ninno - uno spettacolo che mira a ricreare le atmosfere della devozione religiosa legata al Natale. Il repertorio, che comprende alcune tra le più significative canzoni spirituali di Alfonso De Liguori, alle quali si aggiungono brani ispirati alla sacra natività e al mondo contadino, viene eseguito da un ensemble di strumenti della tradizione agro-pastorale tra cui spiccano la zampogna e la ciaramella. La proposta musicale è completata da una piccola mostra-racconto degli strumenti musicali della tradizione popolare italiana.

 

Mercoledì, 26 dicembre 2012, ore 19,30
Chiesa di San Giuseppe, Via Nomentana 60, Roma

Organista, musicologo, docente e pubblicista, Felician Rosca (n. 1953) è uno dei più notevoli organisti della Romania contemporanea. Dottore in musica e professore titolare della cattedra d’organo dell’Università di Timisoara, presidente della Società Romena di Imnologia (2008), il prof. Felician Rosca si profila come uno dei maggiori conoscitori del fenomeno organistico in Romania.

Ingresso libero.

 
 
 
Visitors of this page from 1st January 2009:
Website counter
 
 
Piazza José de San Martin, 1 00197 Roma
Telefono: 00-39-06-320.80.24;  00-39-06-320.15.94; Fax: 00-39-06-3216964 
E-mail: accadromania@tin.it; accadromania@accadromania.it; accadromania@hotmail.com
Web site: www.accadromania.it